CODICE DI CONDOTTA DELLA COMMUNITY UFL

by Veranika Liatkouskaya

Ultimo aggiornamento: 30/10/2025

Versioni precedenti:

versione del 24/05/2024

INDICE DEI CONTENUTI

1. I NOSTRI VALORI E PRINCIPI

2. CONTENUTI GENERATI DALL’UTENTE

3. REGOLE DI CONDOTTA

3.1. RESTARE NELL’AMBITO DELLA LEGGE 

3.2. RISPETTARE SEMPRE I DIRITTI E LA PRIVACY ALTRUI 

3.3. CORRETTEZZA DI GIOCO 

4. PARTITE MULTIPIATTAFORMA 

5. SEGNALAZIONI

6. PROVVEDIMENTI


Presso XTEN Limited (operante con il marchio editoriale "Strikerz Inc.", o "noi", "ci", "nostro/i/e") crediamo che il presente Codice di condotta della community UFL ("Codice") possa contribuire a creare una community di gioco accogliente e collaborativa, fornendo indicazioni a tutti gli utenti su come interagire, sostenersi reciprocamente e divertirsi nell’utilizzo dei Servizi.

Il presente Codice è parte integrante dell’Accordo di licenza con l’utente finale ("EULA") ed è ivi incorporato per riferimento. È applicabile a ogni utente del Gioco e invitiamo a leggerlo con cura prima di iniziare a giocare.

1. I NOSTRI VALORI E PRINCIPI

Ci impegniamo a costruire una community che condivida i nostri valori e principi e che renda l’esperienza di gioco molto più piacevole e divertente. 

Invitiamo ogni utente a rispettare gli altri utenti del Gioco, le leggi e i regolamenti locali, rispettare i diritti e la privacy altrui e di mantenere sempre la massima correttezza. 

2. CONTENUTI GENERATI DALL’UTENTE

Puntiamo a garantire a tutti i giocatori del mondo un’esperienza di gioco che sia il più piacevole possibile. Anche se i gusti e le preferenze di ognuno variano, ci impegniamo a garantire che la community resti un luogo sicuro e di svago per tutti.

Ogni utente è libero di esprimere la migliore versione di sé e la propria creatività durante la creazione e la pubblicazione dei propri Contenuti generati dall’utente, ed è necessario ricordare in ogni momento quanto segue:

  • i Contenuti generati dall’utente devono essere adatti a tutti gli utenti e i membri della community,

  • benché tutti condividiamo la passione per il Gioco, il nostro contesto culturale e le preferenze personali possono differire notevolmente, per cui si raccomanda di agire con sensibilità e di valutare attentamente ogni azione affinché il proprio comportamento non risulti inappropriato o offensivo.

Si ricorda di evitare determinati Contenuti generati dall'utente. Non devono essere utilizzate immagini o testi considerati illegali o che possano risultare offensivi, quali ad esempio ID online inappropriati, contenuti che impersonano funzionari o contenuti non adatti ai minori, cioè gli utenti del Gioco e i membri della community più giovani. Eventuali Contenuti generati dall’utente considerati illegali o difformi dai nostri principi o dal presente Codice devono essere evitati.

3. REGOLE DI CONDOTTA

Tutti gli utenti sono invitati a comportarsi in maniera lecita, rispettosa e sportiva durante l’utilizzo dei Servizi. Durante lo svolgimento di qualsiasi attività all’interno del Gioco, si prega di attenersi ai seguenti principi:

3.1. Restare nell’ambito della legge. 

La nostra community è composta da utenti da tutto il mondo, ed è necessario rispettare tutte le leggi e i regolamenti locali ovunque si giochi e non promuovere attività illegali o inappropriate. Tutti traggono beneficio dal rispetto del prossimo e della legge.

Si raccomanda di leggere e rispettare i termini del presente Codice e degli altri documenti destinati all’utente finale applicabili ai Servizi, in particolare l’EULA, l’Informativa sulla privacy e altri, se applicabili (collettivamente "Documenti per l’utente finale").

3.2 Rispettare sempre i diritti e la privacy altrui. 

Ogni utente ha il diritto di veder rispettati i propri diritti e di essere trattato correttamente, e allo stesso modo dovrà trattare il prossimo. Ciò significa che bisogna rispettare dignità, sicurezza e privacy di tutti gli utenti e fare utilizzo di contenuti altrui solo nei modi consentiti dai legittimi proprietari.

Comportamento offensivo, molesto o minaccioso 

Si raccomanda di non assumere alcun comportamento minaccioso, molesto, mortificante o offensivo verso gli altri utenti durante l’utilizzo dei Servizi, tra cui, senza limitazioni:

  • adottare comportamenti di derisione, offesa o altrimenti irrispettosi nei confronti degli altri utenti,

  • inviare messaggi ripetuti o indesiderati durante la partita,

  • comportarsi in modo intimidatorio, molesto o prevaricatorio nei confronti degli altri giocatori, sia in pubblico che in privato,

  • incoraggiare o istigare alla molestia o all’aggressione verso gli altri giocatori,

  • pubblicare contenuti offensivi, diffamatori o dannosi in qualsiasi modo.


Si raccomanda di non minacciare né istigare alla violenza contro gli altri utenti, tra cui, senza limitazioni:

  • minacciare di causare danni fisici o emotivi o divulgare informazioni personali altrui,

  • incoraggiare, celebrare o promuovere autolesionismo o suicidio,

  • fare dichiarazioni che promuovano, giustifichino o istighino a violenza, terrorismo o atti criminali nel mondo reale.

Si prega di non assumere atteggiamenti indesiderati, ostili o molesti nei confronti di nostri dipendenti, collaboratori o rappresentanti a causa della loro affiliazione con noi, che sia all’interno dei Servizi o in qualsiasi contesto esterno.

Discriminazione e incitamento all’odio

Si raccomanda di non assumere atteggiamenti discriminatori o di incitamento all’odio durante l’utilizzo dei Servizi, inclusi, senza limitazioni, offese, insulti o espressioni denigratorie riferite a razza, etnia, nazione di origine, genere, identità di genere, orientamento sessuale, religione, disabilità o età, e di non promuovere né aderire a gruppi d’odio o ideologie estremiste. Si raccomanda di non utilizzare simboli, loghi, immagini o contenuti visivi atti a promuovere odio, a sostenere ideologie estremiste e violente o a disumanizzare gli utenti raffigurandoli in modo degradante, disumano o offensivo.

Linguaggio inappropriato

Non è consentito l’utilizzo di linguaggio estremamente volgare, offensivo, o altrimenti inappropriato durante l’utilizzo dei Servizi, tra cui, senza limitazioni, l’utilizzo di turpiloquio in chat (se disponibile nel Gioco) o nei Contenuti generati dall'utente; l’utilizzo di linguaggio esplicito o sessuale che possa offendere altri utenti; o la pubblicazione, condivisione o esposizione di materiali grafici e immagini oscene nonché contenuti sessualmente allusivi.

Gioco d’azzardo, speculazione, oscenità e violenza 

Non è consentito utilizzare i Servizi per promuovere o dedicarsi a gioco d’azzardo, attività speculative, condotte a carattere sessualmente esplicito o indecente, nonché ogni forma di violenza. Ciò comprende, a titolo non esaustivo: 

  • incoraggiare il gioco d’azzardo o comportamenti speculativi tendenti all'inganno o allo sfruttamento di altri utenti,

  • pubblicare o mostrare materiali osceni, sessualmente allusivi o altrimenti inappropriati,

  • promuovere, istigare o celebrare la violenza, tra cui minacce di arrecare danno a sé o ad altri.

Inosservanza dei diritti di proprietà intellettuale

Non è assolutamente consentito fare utilizzo di una copia piratata del Gioco, né produrre copie illegali dei contenuti di Gioco. Si ricorda di non fare utilizzo di loghi protetti da copyright o di altri contenuti il cui impiego non è consentito, e ciò implica il divieto di condividere contenuti soggetti ad accordi di non divulgazione di cui si sia parte. È severamente vietata la divulgazione di contenuti prima del loro annuncio ufficiale.

L’utilizzo del Gioco tramite hardware o accessori non autorizzati, modificati o alterati non è consentito. È vietato rivendere o ridistribuire qualsiasi parte del Gioco o dei nostri Servizi. In nessun caso è consentita la vendita di contenuti di Gioco per denaro reale, né all’interno, né al di fuori della console di gioco.

Violazioni della privacy

Rispettare la privacy di altri utenti, nonché la propria, è questione di massima importanza. Non devono mai essere condivisi i dati del proprio profilo con altri utenti, né è concesso tentare di accedere ad account di proprietà altrui. Non è consentito condividere informazioni che riguardino altri membri della community di gioco, indipendentemente dalla forma di tali informazioni o dalle modalità della loro comunicazione.

Abuso dei servizi di assistenza

Gli strumenti di segnalazione messi a disposizione all'interno dei Servizi sono volti a garantire il mantenimento di un ambiente sicuro, equo e rispettoso. È obbligo dell’utente farne uso in maniera responsabile e solo per questioni che causino legittima preoccupazione. Si raccomanda di evitare l’invio consapevole di segnalazioni false, ingannevoli, eccessive o finalizzate a molestie, ritorsioni o abusi nei confronti di altri utenti o del nostro team.

3.3. Correttezza di gioco

Crediamo fermamente nella correttezza di gioco, che costituisce l’essenza della nostra community. I nostri Servizi si fondano sulla correttezza, e ogni membro della community è tenuto all’osservanza di tale principio. L’utente è chiamato a giocare in maniera corretta, onesta e che rispetti l’integrità competitiva dei Servizi.

Condotte illecite e utilizzo di software non autorizzati

Si ricorda che non sarà tollerato alcun tipo di condotta illecita nonché l'utilizzo di software non autorizzati all'interno del Gioco. È vietato sfruttare la presenza di eventuali bug, glitch, software specializzati, vulnerabilità o meccaniche accidentali del Gioco a proprio vantaggio in maniera sleale nei confronti degli altri membri della community. Si raccomanda di non utilizzare né distribuire strumenti o metodi atti a procurare vantaggi in maniera sleale o ad automatizzare il Gioco, tra cui hardware non autorizzati, accessori, software, bot, macro, script, hack, interferenze con il traffico di rete per acquisire vantaggi, nonché lo sfruttamento di dati o file interni al Gioco non autorizzati. Si raccomanda di non sfruttare intenzionalmente eventuali errori o falle nei Servizi, tra cui l’utilizzo ripetuto di bug noti per ottenere ricompense, valuta o posizioni in classifica, nonché condividere o diffondere informazioni sui bug affinché altri possano abusarne.

Creazione di profili multipli

Non è consentita la creazione di profili o account multipli finalizzati ad alcuno scopo, tra cui la manipolazione delle statistiche del Gioco, l’ottenimento di vantaggi sleali sugli altri giocatori, l’elusione di ban, sospensioni o altre restrizioni, o l’elusione di eventuali limitazioni regionali sui contenuti.

Azione di gioco inadeguata e comportamento antisportivo

Non sarà inoltre tollerato alcun comportamento inadeguato che interferisca con l’esperienza di Gioco altrui o che comprometta un ambiente di gioco corretto, rispettoso e sereno. Si raccomanda di non compiere azioni che ostacolino l’altrui esperienza del Gioco, tra cui, senza limitazioni:

  • perdere partite in maniera intenzionale o giocare passivamente,

  • bloccare i movimenti di altri utenti o impedire che utilizzino il Gioco come previsto,

  • molestare altri giocatori durante dirette streaming,

  • colludere con altri utenti al fine di manipolare matchmaking, esito della partita o ricompense di gioco,

  • infrangere le regole, abbandonare partite intenzionalmente,

  • restare inattivi durante la partita, 

  • aggredire verbalmente o deridere altri giocatori al fine di distrarli o provocarli.

Si proibisce inoltre di porre in essere  truffe tramite account, frodi, hacking, molestie, incitamento all’odio, stalking o altri comportamenti illeciti. 

4. PARTITE MULTIPIATTAFORMA

Crediamo fermamente che la nostra community possa diventare un esempio di correttezza, cooperazione, inclusività e rispetto reciproco. Le partite multipiattaforma consentono di condividere le emozioni con altri giocatori persino su scala più ampia. Tutti coloro che condividono i nostri principi e la passione per il Gioco sono i benvenuti all’interno della community. 

Si ricorda che ciascun membro della community è responsabile del mantenimento di un ambiente amichevole e inclusivo. Si raccomanda di: 

  • Rispettare le scelte degli altri utenti, che riguardino la piattaforma o il Gioco; 

  • Mantenere un clima corretto e competitivo tra gli utenti di tutte le piattaforme; 

  • Far prevalere il buon senso. Siamo tutti qui per la passione verso il Gioco e per divertirci.

5. SEGNALAZIONI 

Siamo certi di poter diventare una community grandiosa, ma a volte si possono avere opinioni discordanti o si può provare disappunto verso il comportamento o il contenuto di altri membri. È possibile bloccare un utente qualora si fosse contrariati dal comportamento dello stesso e/o non si desiderasse visualizzarne i contenuti. È inoltre possibile segnalarci il comportamento o  il contenuto inappropriato di un altro utente tramite le funzionalità di segnalazione all’interno del Gioco o contattando l’assistenza clienti all’indirizzo https://support.uflgame.com/. Procederemo a esaminare la segnalazione e mettere in atto gli opportuni provvedimenti nei confronti dell’utente o del contenuto ove ritenuto appropriato. 


6. PROVVEDIMENTI

Si ricorda che ogniqualvolta riceviamo una segnalazione riguardo un comportamento o un contenuto inappropriato, oppure otteniamo informazioni da altre fonti (tra cui le nostre attività di monitoraggio), tali informazioni saranno esaminate, e qualora riscontrassimo che il comportamento o contenuto in questione violi i Documenti per l'utente finale o qualsiasi regolamento nonché legge applicabile, prenderemo i provvedimenti adeguati o sottoporremo la segnalazione a un esame più approfondito secondo quanto previsto dai regolamenti delle piattaforme. 

Ci riserviamo il diritto di esaminare ogni presunta violazione e di prendere provvedimenti a nostra esclusiva discrezione. I provvedimenti possono variare a seconda di severità, frequenza e circostanze della violazione in questione. In alcuni casi, laddove richiesto dalla circostanza, potremmo emettere un avvertimento.

Qualora si ritenga di aver subito l’applicazione di un provvedimento per errore, è possibile contattare l’assistenza clienti all’indirizzo https://support.uflgame.com/.